Suoni Erranti – Laboratorio di Contaminazione Musicale

17820061_10211546262125844_1515278406_o

Il progetto Suoni Erranti nasce dall’incontro tra il musicista Fabio Cinque, l’associazione RengheRecords, la Cooperativa Sociale Atlante e i beneficiari accolti nel Progetto SPRAR “Le note dell’accoglienza”.
Dal 2014 il Comune di Montalto Uffugo è entrato a far parte del Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati, attivo in Italia dal 2001 e costituito da una rete di enti locali che, con il contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale. La presenza di mondi, culture e credi diversi da quelli locali anche nel comune di Montalto Uffugo, fa si che il territorio si arricchisca, ogni giorno, di lingue, profumi e suoni dalle provenienze più svariate.
Allo scopo di promuovere una politica di scambio sociale e culturale, la musica può essere per i giovani un’occasione di crescita personale e sviluppo culturale che offra loro un’alternativa alla quotidianità.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, Fabio Cinque, partendo dalla conoscenza diretta delle dinamiche che si innescano dall’incontro musicale, propone un laboratorio di ricerca e scambio, in cui le sonorità tipiche della nostra cultura, si fondono con quelle provenienti da altri Paesi.
Il laboratorio (gratuito) è aperto a tutti gli appassionati di musica a prescindere dal genere di provenienza e dallo strumento suonato e saranno coordinati, oltre che da Fabio Cinque, anche da altri musicisti che interverranno in alcuni momenti specifici.
Lo scopo è quello di fornire ai partecipanti la possibilità di una proposta formativa e, prima ancora, quello di favorire – attraverso la musica – l’incontro e la reciproca conoscenza tra la popolazione locale e le persone straniere accolte nel territorio.
Il laboratorio, che avrà la durata di 2 mesi (da Aprile a Giugno) con cadenza settimanale, prenderà il via Mercoledì 19 Aprile p.v, dalle ore 17:00 alle 20:00, presso il Palazzo Sant’Antonio di Montalto Uffugo.
Per avere tutte le informazioni necessarie e per iscriversi, si può visitare la pagina facebook SuoniErranti, oppure rivolgersi direttamente al personale del Centro SPRAR, sito in via Castello, Palazzo Santa Rita (tel 0984 1571181)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...